Testimonianze

Dicono di noi

OSPITI

 

D. C.
“Soddisfacente e continua l’ attenzione rivolta a noi ospiti, tali da riconoscerne i risultati fisici e psichici per una qualità di vita migliore.”

M. G.
“ La presenza costante di tutti gli operatori sociali e sanitari, ci consente una maggiore tranquillità visto che la vita ci ha riservato questa solitudine, pertanto con grande soddisfazione, riconosco grande stima ed affetto alla gestione di casa Serena.”

P. A.
“ Nonostante le mie sofferenze riconosciute, sono grata per l’ affetto e le premure con le quali tutti gli operatori indistintamente riescono a soddisfare i nostri bisogni, che rispecchiano e gratificano il nostro stato d’ animo, pieno di sofferenze e malinconie.”

D. P. C.
“ L’ attività interna mi consente di interfacciarmi con gli altri ospiti ed anche con gli operatori che riescono a farmi autogestire con soddisfazione personale per il raggiungimento (quotidiano) della gestione autonoma, fisica e psichica.”

 

OPERATORI

 

Infermieri
Il caposala manifesta soddisfazione del proprio lavoro prettamente nella gestione sanitaria degli ospiti, che coordinato dal direttore sanitario, riesce a raggiungere livelli di assistenza sanitaria di tutto rispetto e riconosciuti anche dai parenti dei nostri ospiti, la testimonianza del caposala fa’ rilevare che le persone (qui) vengono trattate in modo umano e con responsabilità civica.

O.S.S.
“Noi operatori addetti all’ igene della persona e della struttura, crediamo molto nel nostro lavoro, che solo con passione e propensione può essere svolto, visto il costante rapporto con gli ospiti che quotidianamente necessitano di attenzioni e molto spesso sono pretestuosi, tutto ciò dovuto alle sofferenze personali di ognuno di loro. Ma il dover soddisfar i bisogni richiesti, ci danno la forza ogni giorno per assecondarli al fine di rendere le difficoltà meno gravanti sullo stato della persona. Tale percorso viene svolto in sinergia con gli altri operatori, pertanto si condivide il lavoro con serenità e proficuità nella gestione dei nostri ospiti, che con soddisfazione riconoscono la nostra dedizione.”

Fisioterapisti
“L’ attività riabilitativa è stata fondamentale, importante per restituire all’ ospite l’ autonomia gestionale della propria persona sia fisica che psichica. Tali soddisfazioni hanno prodotto un’ ottima pubblicità alla struttura, che attraverso anche l’ azione riabilitativa riesce a dare un servizio complesso e completo per la cura del nostro ospite.”

Assistente Sociale: Un ruolo importante all’ interno della R.S.S.A. .
“Il mio principale compito in questa R.S.S.a. è quello di garantire alla persona anziana e malata una sua identità e un suo ruolo sociale. Aiutarla ad integrarsi nella comunità sociale della istituzione. Gli interventi si focalizzano sulla presa in carico dell’ anziano cercando di ridurre il disagio emotivo legato all’ ingresso in struttura, valutando bene i tempi e le modalità di inserimento, tenendo presente la sua storia personale, relazionale e questa nuova esperienza. Strumento principale è l’ ascolto attento ed interessato facendole accettare il presente. Riattivare la rete di relazioni all’ interno della struttura, valorizzando la sua famiglia. Parte da qui il lavoro di rete con le altre figure professionali con incontri di equipe per definire il progetto assistenziale-individuale e soprattutto con le educatrici , in sala occupazionale dove il servizio mira ad offrire (ogni giorno), agli ospiti, occasioni per trascorrere il proprio tempo in modo rassicurante, stimolante e costruttivo. Le attività elaborate hanno come obiettivo quello di favorire la socializzazione tra gli ospiti, creare occasioni di incontro con i familiari e la comunità cittadina, organizzare attività di vario tipo: ludico, cognitivo, culturale e manuale, prevedendo anche progetti individuali,mirati alle esigenze e alle potenzialità specifiche del singolo. Ho individuato il mio mandato in questa R.S.S.A, mi sono concentrata sui miei “futuri strumenti “ di lavoro. Ho individuato il mio scopo, il mio ruolo, come utilizzare le mie competenze, ho iniziato ha costruire la mia “cartella sociale”, perché amo il mio lavoro ed ogni giorno provo a fare qualcosa per rendere questo “piccolo mondo” formato da “grandi persone”.

Cuochi:
“L’ attività svolta quotidianamente tende soprattutto a soddisfare i bisogni degli ospiti a seconda delle varie diete che speso cambiano per motivi di salute, pertanto si contraddistingue la pazienza e l’ affetto che abbiamo verso i nostri ospiti, contraccambiato a loro modo.

Manutentori
“Da quando opero in questa struttura, la base principale che mi da’ forza è la cordialità e lo spirito solidale per il lavoro (l’ aiuto reciproco), nonostante ad oggi l’ attività quotidiana è diventata sempre più farraginosa per i bisogni necessari al buon funzionamento della stessa. Pertanto mi ritengo fortunato di poter prestare il mio operato a questa iniziativa solidale che si chiama Casa Serena.”