Casa Serena utilizza per la produzione dei pasti la cucina presente nella struttura e personale proprio.
Il servizio di refezione viene effettuato nelle sale da pranzo al 1° e 2° piano con il seguente orario:
Il menù è articolato in sette giorni, per ognuno dei quali sono previsti piatti diversi, e prevede variazioni stagionali.
Sono previsti menu personalizzati a seconda delle necessità.
Tutte le camere sono a due letti e sono provviste di servizi igienici tutti attrezzati per disabili.
In tutte le camere sono presenti armadi personali per ogni ospite.
Gli ospiti usufruiscono dell’assistenza infermieristica 24 ore su 24 garantito da un infermiere per piano per ogni turno.
Ogni modulo è provvisto di locale infermeria ed ambulatorio medico
Ogni modulo è provvisto di locale infermeria ed ambulatorio medico
Viene assicurata la pronta disponibilità dei farmaci e presidi necessari (oggetto di convenzione con l’Asl Lecce)
Gli ospiti usufruiscono dell’assistenza medica dei medici di medicina generale che operano presso la struttura in convenzione con l’A.S.S.
L’assistenza medica specialistica è garantita in sede, qualora le condizioni cliniche lo rendano necessario, oppure nei Presidi Ospedalieri territorialmente competenti.
Il servizio si prefigge di fornire un sostegno psicologico e sociale ai fruitori della struttura e ai loro familiari. Lo psicologo e l’assistente sociale lavorano in èquipe e oltre a portare il loro contributo nella definizione del P.A.I. aiutano gli operatori a migliorare la comprensione dei bisogni “non fisici” degli anziani. Inoltre, l’assistente sociale mantiene i rapporti con i servizi esterni e le relazioni con il pubblico, mentre il servizio psicologico si rivolge principalmente a tre grandi aree: la depressione, le problematiche psichiatriche e le demenze.
Obiettivo fondamentale di questo servizio è far sentire gli ospiti come
“parte di una grande famiglia”. Con questo intento il servizio realizza progetti di socializzazione ed integrazione tra gli ospiti volti a recuperare un ruolo attivo nel contesto sociale di Casa Serena, anche quando le condizioni di salute sono precarie. La figura dell’ Educatore professionale, che collabora strettamente con l’ èquipe psico-sociale, studia e attua specifici progetti educativi e riabilitativi cognitivi volti ad uno sviluppo equilibrato della personalità per un recupero psicologico degli ospiti, tramite esercizi che garantiscono il mantenimento dell’ invecchiamento celebrale.
Il servizio di animazione, attivo tutti i giorni tranne i festivi, viene garantito da due animatori con l’aiuto di volontari seguiti dall’èquipe interna.
Tutte le attività si ispirano al riconoscimento delle individualità e stimolano la creatività, la motricità, la socializzazione e sono programmate sulla base del P.A.I. di ogni ospite.
La riabilitazione fisioterapica mira al recupero, al mantenimento o alla riduzione della perdita delle capacità funzionali residue. Vengono utilizzati strumenti appropriati per agevolare tale risultati di salute. L’assistenza riabilitativa è erogata secondo progetti riabilitativi riferibili, ove presenti, al piano di cure personalizzato della persona. La struttura è dotata di palestra modernamente attrezzata e adibita anche alle terapie strumentali: ultrasuoni, laser, elettroterapie antalgiche e stimolanti, termoterapie endogene ed esogene.
Il servizio è garantito dagli operatori di pulizia della struttura.
Nelle giornate di sabato e nelle festività più importanti viene celebrata la Santa Messa nella cappella di Casa Serena a cura della parrocchia di riferimento, che assicura un servizio di assistenza religiosa agli utenti che dovessero farne richiesta.
La Casa assicura le PRESTAZIONI DI BASE di parrucchiere e barbiere (rasature, taglio e lavaggio). Sono escluse messe in piega, tinture e permanenti che rappresentano prestazioni extra.
Casa Serena offre un servizio guardaroba in grado di soddisfare le esigenze della persona accolta.
Quotidianamente il servizio lavanderia effettua il lavaggio, la stiratura, il riordino ed il rammendo della biancheria personale dei clienti.
A richiesta vengono organizzati i trasferimenti per visite specialistiche o commissioni all’esterno della struttura con mezzi idonei.
La struttura è dotata di sale da pranzo e tv in ogni modulo
Clienti e visitatori possono usufruire di distributori automatici di bevande calde e fredde.
È istituito presso la direzione amministrativa l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al fine di garantire un rapporto continuo fra utenza e organizzazione.
La custodia valori è affidata alla Segreteria
E’ possibile ricevere telefonate dall’esterno: il centralino provvederà a dirottare la telefonata sull’apparecchio telefonico del nucleo in cui è accolta la persona desiderata.
Per le chiamate in uscita ogni modulo ha a disposizione una postazione telefonica.
Servizio tecnico di manutenzione
Tale servizio viene espletato a cura del personale dipendente della struttura.