Mission e politica della Qualità

Casa Serena - Residenza Protetta

Casa Serena garantisce (nel rispetto dei Livelli Essenziali di Assistenza del DPCM 29/11/01) le prestazioni che concorrono al mantenimento delle capacità funzionali residue degli ospiti ovvero al recupero dell’autonomia in relazione alla loro patologia ed in funzione del raggiungimento o mantenimento del miglior livello possibile di qualità della vita degli ospiti stessi. Il tutto coniugato con una continua assistenza psico-socio-sanitaria ed una vita comunitaria disciplinata in base alle disposizioni normative vigenti.

Questa struttura, quindi, non è un “contenitore” per anziani bensì un luogo dotato di strumenti idonei e personale qualificato per rispondere alle esigenze degli ospiti, considerati come persone nella loro unicità, nel loro patrimonio culturale ed esperienza di vita. Essa garantisce, infatti, attività socio-psico-pedagogiche, di animazione e lo svolgimento di funzioni religiose, nonché servizi per la riabilitazione fisioterapica. A tal fine è dotata di una palestra modernamente attrezzata e adibita anche alle terapie strumentali: ultrasuoni, laser, elettroterapie antalgiche e stimolanti, termoterapie endogene ed esogene.

Per contrastare gli elementi di disagio che accompagnano quasi sempre l’anziano nella prima fase di istituzionalizzazione, con involuzioni della personalità anche rilevanti, la struttura è orientata ad offrire una concreta accoglienza che va dalla possibilità di personalizzare l’ambiente con suppellettili propri fino a quella di avere continui scambi sociali con l’esterno per un’effettiva integrazione nel contesto territoriale.

La Politica per la Qualità che ne deriva, vede Casa Serena impegnata a:

Tale tipologia interventistica si fonda quindi oltre che sul miglioramento continuo delle prestazioni, anche sulla trasparenza dell’operato e dell’etica professionale. A tutto ciò si aggiunge la consapevolezza che per la soddisfazione ed un recupero ottimale dell’utente risulta fondamentale l’umanità, concetto chiave che, insieme a tutto il resto, contribuisce all’erogazione di un servizio di elevata qualità.