Standard di qualità

Casa Serena

Casa Serena ha definito standard generali e specifici di qualità e quantità di cui assicura il rispetto, tenendo presente che, data la peculiarità dei servizi resi alla persona non sempre è possibile l’individuazione di indici quantitativi che misurino direttamente il servizio erogato.

 

STANDARD DI QUALITA’ GENERALI

 

STANDARD DI QUALITA’ SPECIFICI

Gli standard di qualità specifici corrispondono ad obiettivi di qualità di specifiche prestazioni, rese singolarmente al utente. Sono, pertanto, direttamente verificabili dall’utente stesso. Sono elencati, divisi per tipologia e per struttura, nella tabella seguente.

Area, subarea Standard di qualità specifica
Assistenza
Assistenza alberghiera
Numero di servizi igienici per i clienti / numero di posti letto 50%
Numero di posti letto con armadio guardaroba singolo o anta personale di armadio multiplo / numero di posti letto 100%
Numero di posti letto con schienale regolabile / numero posti letto 100%
Numero di posti letto con luce individuale / numero posti letto 100%
Numero di posti letto con dispositivo di chiamata individuale funzionante / numero posti letto 100%
Numero di camere con meno di tre posti letto 100%
Numero medio di posti letto per camera 2
Numero di telefoni mobili (cellulari o cordless) ad uso dei clienti 2
Numero di telefoni fissi ad uso dei clienti 2
Possibilità di usufruire di un parrucchiere operante a orari fissi Si
Assistenza preventiva
Numero di posti letto attrezzati con materassi antidecubito / numero posti letto 40%
Numero di posti letto attrezzati con cuscini antidecubito / numero posti letto 40%
Riabilitazione
Numero minimo medio di ore settimanali dedicate all’attività riabilitativa diretta all’utente (Fisioterapista) Da piano personalizzato di cure
Animazione
Numero minimo medio di ore settimanali dedicate all’attività riabilitativa diretta all’utente (Educatore Professionale Animatore) 24 h
Tempo libero
Numero medio di uscite per anno 5
Diritto all’informazione
Esistenza di un Ufficio Relazioni con il Pubblico Si
Numero medio di ore di apertura giornaliera dell’URP 2 h
Numero medio di giorni entro i quali viene consegnata la copia della cartella clinica dal giorno della richiesta 3 gg.
Esistenza di procedure o di un piano per la sicurezza e la riservatezza delle informazioni sanitarie Si