Presentazione di Casa Serena

Residenza Sociosanitaria Assistenziale

Casa Serena sorge nel centro storico di Matino (Le) in una struttura di antiche origini (vanta, infatti, al suo interno una cappella del 1400), circondata da un ampio giardino, copre una superficie complessiva di circa 4000 mq. Tale posizione, che permette facilmente di raggiungere gli uffici comunali ed il centro commerciale, garantisce il mantenimento dell’anziano in un ambiente vitale, dove può sentirsi parte attiva di una comunità.
La struttura è articolata su due piani di degenza ed uno riservato agli uffici amministrativi, per una capacità ricettiva complessiva di n. 54 posti letto.

L’Associazione Casa Serena si è costituita nel 1984 per volere di un gruppo di cittadini matinesi che, nel desiderio di attuare iniziative del più alto interesse sociale, hanno voluto adoperarsi per la cura, l’assistenza morale, l’assistenza socio-sanitaria alle persone di età avanzata e di lunga degenza.

Viene eretta in Ente morale con Decreto del Presidente della Giunta Regionale il 13/05/1993, mentre con Delibera della Giunta Regionale n. 9465 del 19/12/1997 viene classificata come casa protetta in fascia “A”. Nel 1999 ottiene la qualifica di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, con iscrizione al relativo registro.

Casa Serena è una struttura convenzionata con l’A.S.L. di Lecce per complessivi n. 54 posti letto. IN qualità di R.S.S.A., rientra nell’art. n. 66 del Reg. Reg. n. 4/2007.